sabato 17 maggio 2008

Roma Romania (Con)temporary files

Accademia di Romania in Roma e Probasis Angelo Mai

“Roma Romania”
(Con)Temporary Files

Mostra di arte ed architettura contemporanea all’Accademia di Romania

Martedì 27 Maggio dalle ore 19.30
Accademia di Romania in Roma
Valle Giulia, ingresso viale delle Belle Arti, 110

Di differente vicenda artistica, quattro giovani artisti rumeni, si incontrano alla fine della loro esperienza di borsisti nell’Accademia di Romania per documentare e rivelare il loro presente.
In mostra le opere frutto del percorso artistico svoltosi a Roma, da Alexandra Afrasinei, (architetto), Anca Bodea, (pittrice), Alexandru Niculescu, (pittore) e Cristian Raduta (scultore).
In un’epoca in cui è semplice strumentalizzare singoli episodi per criminalizzare interi processi di integrazione culturale, è importante gettare i riflettori su altre realtà radicate sul territorio di Roma.
Una realtà, quella dei quattro artisti rumeni, che si innesta nel contesto romano due anni fa e che contribuisce alla ricerca artistica europea contemporanea.
Il lungo ed articolato percorso della mostra, parte dalla sala conferenze e si snoda nelle gallerie sotterranee dell’Accademia di Romania. Luoghi intensi e affascinanti, adatti alla riflessione sulle opere di pittura, scultura ed architettura, esposte.
Lo scenario cambia al termine del percorso espositivo; il grande giardino dell’Accademia, si trasforma in un luogo per assistere a performance teatrali e musicali dal vivo, curate ed organizzate dalla Probasis Angelo Mai, in collaborazione con l’Accademia. La mostra continua fino al 9 Giugno.


27 Maggio 2008

19.30 Inaugurazione della mostra e presentazione del progetto Roma, Romania, a cura del Direttore dell’ Accademia di Romania dott. Eugen Dan Pineta
21.00 Small Performance Unplugged per chitarra e voce, con Alessandra Laganà (voce) e Maurizio Pani (chitarra)
21.30 Tessalonica 7tet in concerto. Ruben Rigillo (tromba), Gianluca Sacco (clarinetto basso), Max Greco (chitarra elettrica), Marco Santaroni, (contrabbasso), Remy Grossi (batteria).


Note Biografiche Borsisti:

Alexandra Afrasinei, nata a Bucarest nel 1980, si è laureata presso l’Università di Architettura “Ion Mincu” di Bucarest, Romania. Oggetto della sua attuale ricerca è la città vista come una sovrapposizione dei strati e strutture semantiche, in particolare rivolge lo sguardo alla periferia romana.

Anca Bodea, nata a Cluj-Napoca nel 1982, si è laureata presso l`Universita di Belle Arti e Design di Cluj Napoca, Romania. Ha conseguito il diploma di Master con specializzazione in pittura presso la stessa Università. La sua è una ricerca fatta di segni contraddittori e contrastanti, sempre alla ricerca di un dialogo, tra il tardo-rinascimento ed il contemporaneo .

Alexandru Niculescu, nato a Craiova nel 1979, laureato presso l`Universita Nazionale di Belle Arti di Bucarest, ha conseguito il diploma di Master presso la stessa Università con la specializzazione in pittura. Attratto dall’arte concettuale, nei due anni di studi, ha lavorato su temi differenti, dai simboli del presente, alle mutazioni del paesaggio.

Cristian Raduta, nato a Ploiesti nel 1982, laureato presso l`Universita Nazionale di Belle Arti di Bucarest, consegue il diploma di Master presso la stessa Università con specializzazione in scultura. A Roma ha incentrato il suo lavoro sugli animali e sulla serialià degli arti che li compongono.

Info:
Accademia di Romania e Probasis Angelo Mai
“Roma Romania” dal 27 Maggio al 9 Giugno
Mostra a cura di Annamaria Di Fabio e Michela Giannotti
Inaugurazione Martedì 27 Maggio 2008 dalle ore 19.30
Accademia di Romania in Roma
Valle Giulia, ingresso Via delle Belle Arti, 110 – Roma
info@angelomai.net
www.angelomai.net
www.accadromania.it

Nessun commento: